Il marketing che funziona secondo Salvo Trotta
“Per che cosa viviamo, se non per rendere la vita meno difficile l’uno all’altro?”– George Eliot –
Il mio nome è Salvo Trotta (Salvatore Trotta all’anagrafe), ed aiuto professionisti ed imprenditori di aziende PMI ad acquisire clienti; per farlo utilizzo l’unico strumento di marketing realmente efficace: il Marketing a Risposta Diretta o meglio conosciuto come Direct Response Marketing (DRM).
Se non sai di cosa sto parlando è normale, il DRM è uno stile di comunicazione pubblicitaria poco noto in Italia; tuttavia credo che sia l’unico strumento di marketing che un azienda di piccole e medie dimensioni debba utilizzare per comunicare con il suo pubblico.
Questo stile di marketing si differenzia dalla pubblicità tradizionale con cui siamo stati abituati (per intenderci da radio, televisione e giornali) sotto due aspetti:
- Lo scopo del DRM a differenza del marketing pubblicitario tradizionale non deve “intrattenere” o essere “d’impatto”, l’unico scopo è influenzare e portare il lettore a compiere un azione (da qui il concetto di risposta diretta)
- Il linguaggio utilizzato nel DRM (a differenza di quello pubblicitario tradizionale che può utilizzare parole o concetti molto complessi) è molto semplice e diretto, è in un certo senso molto simile al linguaggio parlato delle persone comuni.
Per fare Marketing a Risposta Diretta è necessario conoscere ed esercitarsi con il copywriting a risposta diretta. Nessun titolo accademico è richiesto, per impararlo serve solo conoscere alcune regole su psicologia e comportamento umano ma soprattutto fare tanta tanta pratica nello scrivere.
Se vuoi approfondire questo argomento, nella sezione download trovi materiali e presentazioni gratuite (copyright by Salvo Trotta).
“Marketing is delivering the right message to customers at the right time”
“Marketing significa comunicare il giusto messaggio al giusto cliente nel giusto momento”
– Dan Kennedy –
“Non tentare di convincere qualcuno piuttosto cerca di convincerti che più sei in grado di produrre valore e comunicarlo, tanto più le persone saranno attratte da te e si fideranno di ciò che fai: grazie alla fiducia le persone danno il meglio di se”
– Salvo Trotta –