Privacy Policy

Il marketing che funziona secondo Salvo Trotta

“Per che cosa viviamo, se non per rendere la vita meno difficile l’uno all’altro?”

– George Eliot –

Il mio nome è Salvo Trotta (Salvatore Trotta all’anagrafe), ed aiuto professionisti ed imprenditori di aziende PMI ad acquisire clienti; per farlo utilizzo l’unico strumento di marketing realmente efficace: il Marketing a Risposta Diretta o meglio conosciuto come Direct Response Marketing (DRM).

Se non sai di cosa sto parlando è normale, il DRM è uno stile di comunicazione pubblicitaria poco noto in Italia; tuttavia credo che sia l’unico strumento di marketing che un azienda di piccole e medie dimensioni debba utilizzare per comunicare con il suo pubblico.

Questo stile di marketing si differenzia dalla pubblicità tradizionale con cui siamo stati abituati (per intenderci da radio, televisione e giornali) sotto due aspetti:

  1. Lo scopo del DRM a differenza del marketing pubblicitario tradizionale non deve “intrattenere” o essere “d’impatto”, l’unico scopo è influenzare e portare il lettore a compiere un azione (da qui il concetto di risposta diretta)
  2. Il linguaggio utilizzato nel DRM (a differenza di quello pubblicitario tradizionale che può utilizzare parole o concetti molto complessi) è molto semplice e diretto, è in un certo senso molto simile al linguaggio parlato delle persone comuni.

Per fare Marketing a Risposta Diretta è necessario conoscere ed esercitarsi con il copywriting a risposta diretta. Nessun titolo accademico è richiesto, per impararlo serve solo conoscere alcune regole su psicologia e comportamento umano ma soprattutto fare tanta tanta pratica nello scrivere.

Se vuoi approfondire questo argomento, nella sezione download trovi materiali e presentazioni gratuite (copyright by Salvo Trotta).

“Marketing is delivering the right message to customers at the right time”

“Marketing significa comunicare il giusto messaggio al giusto cliente nel giusto momento”

– Dan Kennedy –

“Non tentare di convincere qualcuno piuttosto cerca di convincerti che più sei in grado di produrre valore e comunicarlo, tanto più le persone saranno attratte da te e si fideranno di ciò che fai: grazie alla fiducia le persone danno il meglio di se”

– Salvo Trotta –